Cagliari Verde

Le prossime tappe di “Vivere i Parchi” 2021: 19 dicembre al Parco degli Anelli-Sella del Diavolo; 26 dicembre a San Michele; 30 dicembre a Molentargius

Il ciclo di manifestazioni “Vivere i Parchi” 2021 è giunto al giro di boa, dopo i primi tre eventi nei Parchi di Terramaini, Ex Vetreria e Musica delle scorse settimane.  

Domenica 19 dicembre la manifestazione si sposterà al Parco degli Anelli – Sella del Diavolo, con un triplo appuntamento: ore 10:00, presso l’ingresso prospiciente al Lazzaretto di Sant’Elia, per visitare il Parco degli Anelli; ore 10:00, a Calamosca, per l’escursione sulla Sella del Diavolo; ore 11:00 al Parco Nervi Magazzino del Sale per seguire la pagaiata della squadra del Karalis Pink Team sul dragon boat nelle vie d’acqua del Canale San Bartolomeo. 

Domenica 26 dicembre, appuntamento al Parco di San Michele, dove si terrà l’evento clou a partire dalle ore 10:00: la Grande Festa degli Alberi, durante la quale i bambini daranno inizio alla piantumazione di 1.500 fra alberi e arbusti della macchia mediterranea, che si completerà nei giorni seguenti. La massiccia piantumazione è patrocinata dall’Agenzia Forestas che ha gentilmente fornito i 1.500 esemplari di alberi e arbusti dal vivaio regionale di Bagantinus. 

Infine, l’edizione 2021 di “Vivere i Parchi” si chiuderà al Parco di Molentargius giovedì 30 dicembre, sempre a partire dalle ore 10:00. 

In ciascuna manifestazione, proseguiranno le iniziative già calendarizzate in programma: laboratori didattici dedicati alla sensibilizzazione dei più piccoli sui temi dell’eco-sostenibilità, dell’importanza degli insetti impollinatori e riutilizzo dei materiali da riciclo; escursioni guidate nei parchi; battesimo della sella con i pony; sensibilizzazione sugli amici a quattro zampe con le associazioni animaliste; animazione sportiva e tanto altro. 

L’iniziativa “Vivere i Parchi”, articolata su sei manifestazioni svolte durante tutto il mese di dicembre 2021, è promossa dall’Assessorato della Pianificazione Strategica e dello Sviluppo Urbanistico e Verde Pubblico del Comune di Cagliari, con l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, il Parco Molentargius Saline, l’ente di promozione sportiva PGS e con Il Sole Società Cooperativa Sociale.   

Per prenotare escursioni e laboratori è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: telefono 070491272, email info@assoentilocali.it.